Tessitura Antonio Ghiringhelli nasce ad Azzate, in provincia di Varese, il 17 maggio del 1947, grazie alla propensione imprenditoriale di Antonio Ghiringhelli e di suo fratello Renzo.
Sfruttando le opportunità offerte nel dopoguerra, l’azienda cresce velocemente ampliando il proprio parco macchine e attraendo centinaia di lavoratori del territorio.
Negli anni 60’ le iniziative imprenditoriali di Antonio Ghiringhelli portano al partenariato prima e, all’acquisizione poi, di due aziende produttrici di nastri e film adesivi. La collaborazione con le nuove realtà aziendali del gruppo accresce le competenze e il know-how industriale dell’impresa.
Fino agli anni ’90, la crescita è costante e il settore domestico delle fodere per abbigliamento rimane la componente trainante. È verso la fine del XX secolo che le nuove esigenze di mercati sempre più globalizzati portano l’attenzione della seconda generazione della famiglia a nuovi settori e all’internazionalizzazione. Oggi, Tessitura Antonio Ghiringhelli mostra tutta la sua vocazione internazionale ed esporta circa il 90% della propria produzione in tutto il mondo.